I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Per la prima volta una delegazione metodista e valdese dal Papa

    Il 5 marzo una delegazione della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) si recherà in Vaticano per un’udienza con papa Francesco. “Ricambiamo con gioia e spirito di fraternità la visita che il Papa ci ha fatto il 22 giugno, incontrandoci nel tempio valdese di Torino, luogo simbolo dell’emancipazione dei valdesi dopo il 1848 – annuncia il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese –. Questa volta sarà un’udienza in Vaticano: un’occasione per dare più concretezza a un dialogo ecumenico che, anche sotto la spinta di papa Francesco, sta crescendo visibilmente.

    continua »

  • Commissione mista beni culturali metodisti e valdesi

    Sul versante dell’attività legata al patrimonio culturale delle nostre chiese, prosegue e si intensifica la collaborazione tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e la Tavola valdese. Giovedì 4 febbraio, si è riunita a Roma la Commissione mista per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali metodisti e valdesi. Tale incontro ha confermato l’intenzione del MiBACT a sostenere e condividere progetti non solo per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale delle nostre chiese, ma anche per la valorizzazione e la fruizione pubblica di questo patrimonio in Italia.

    continua »

  • Bernardini: «Valdesi e metodisti difendono i diritti di tutte le coppie»

    Nell'imminenza del voto parlamentare sui diritti delle coppie di fatto e omosessuali, interviene anche il past. Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese. Dal 2010 la Chiesa valdese – Unione delle Chiese metodiste e valdesi – autorizza la benedizione delle coppie dello stesso sesso. "Non è compito di una Chiesa dettare una legge o condizionare il legislatore nell'esercizio del suo mandato di rappresentanza degli elettori."

    continua »

  • Sfida tra creativi per la nuova campagna pubblicitaria Otto per mille valdese

    Anche quest’anno la Chiesa evangelica valdese (Unione delle Chiese metodiste e valdesi) definirà la campagna pubblicitaria 2016 dell’Otto per mille, selezionando idee creative ed originali attraverso una gara rivolta a professioni e agenzie pubblicitarie. “L’esperienza dello scorso anno è stata interessante e la nostra campagna di comunicazione ha ottenuto un riscontro positivo da parte del pubblico, così abbiamo pensato di ripeterla, sperando che la partecipazione possa essere ancora più ampia” afferma il moderatore Eugenio Bernardini.

    continua »

  • Felicitazioni del Presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche

    Il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, ha espresso, tramite un comunicato stampa, le proprie congratulazioni al pastore Eugenio Bernardini per la sua conferma a moderatore della Tavola Valdese avvenuta durante il sinodo che si è concluso venerdì 28 agosto a Torre Pellice (TO).

    continua »

Consulta le pagine